Richiedere l’accesso agli atti

  • Servizio attivo

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.

Le tipologie di accesso agli atti che possono essere richieste sono le seguenti:

Accesso Civico

Il cittadino può richiedere:

  • Indicazioni su dove reperire la documentazione sul sito comunale che deve essere pubblicata nella sezione “Amministrazione Trasparente” in conformità al D.Lgs. 33/2013.
  • Ricevere copia cartacea o digitale di documenti che dovrebbero essere pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente” ai sensi del D.Lgs. 33/2013.

Accesso Documentale

Il cittadino può richiedere:

  • Consultare la documentazione completa, oltre ai documenti già pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
  • Ricevere copia della documentazione completa, oltre ai documenti già pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

Come fare

Per richiedere il servizio è necessario presentare la richiesta online

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Copia del documento di identità del richiedente obbligatoria qualora la pratica venga inviata tramite posta, fax o PEC;
  • Copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario qualora la pratica venga inviata tramite posta, fax o PEC;

Cosa si ottiene

Si ottiene quanto richiesto

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine massimo di 30 giorni, decorrenti dalla data di ricezione dell'istanza rilevata dal numero di protocollo in entrata, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.

Se tale termine decorre inutilmente la richiesta si intende non accolta. L’interessato può effettuare, entro i 30 giorni successivi, ricorso contro il rifiuto al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.).

1 giorni

Presentazione domanda

30 giorni

Esito richiesta

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Accedi al servizio

Per maggiori informazioni contattare l'ufficio di competenza

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Amministrativo - Demografici - Cimiteriali

Via Propata Centro, n. 3 - 16027 - Propata (GE)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/09/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri