A chi è rivolto
Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, che richiede l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.
L'elenco delle apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus sociale per disagio fisico è individuato dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011
(https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2011/03/09/11A03347/sg)
Il bonus sociale per disagio fisico è cumulabile con quello per disagio economico qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità
Descrizione
Il bonus (elettrico) per disagio fisico è un’agevolazione volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dei nuclei familiari in cui è presente un componente (titolare della fornitura o convivente) che si trova in condizioni di disagio fisico, per le quali è costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita, che comportano un elevato consumo di energia elettrica.
L’importo del bonus sociale per disagio fisico viene applicato direttamente sulla bolletta elettrica.
Il bonus sociale per disagio fisico non deve essere rinnovato, ma viene erogato fino al cessato uso delle apparecchiature elettromedicali.
Il bonus sociale viene erogato sia ai clienti che hanno aderito a un’offerta sul mercato libero sia a quelli serviti in maggior tutela e viene automaticamente riconosciuto anche in caso di cambio fornitore.
Come fare
Per accedere al bonus per disagio fisico, è necessario presentare una richiesta presso il Comune di residenza da parte del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato).
Cosa serve
Per inoltrare la richiesta l'utente deve presentare:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
- Modello ISEE aggiornato;
- A seguito della presentazione della domanda e delle prime verifiche formali da parte dell'ente, saranno richiesti al cittadino i seguenti: -Il documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente; -Certificato ASL che attesti la situazione di grave condizione di salute e/o di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale; -Eventualmente il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero; -L’indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un bonus economico
Tempi e scadenze
30 giorni dalla data di presentazione della domanda
Presentazione domanda
Verifica requisiti
Esito valutazione
Quanto costa
La richiesta online del servizio è gratuita.
Il valore del bonus per disagio fisico è come minimo di 200 euro (il bonus potrebbe variare a seconda delle specifiche casistiche, previa verifica da parte dell'ente)
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni contattare l'ufficio di competenza
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.